Il Piercing all’ombelico è uno di quelli più ricercati sopratutto tra le ragazze più giovani, diventando così a tutti gli effetti un accessorio da poter sfoggiare.
Esistono varie tipologie di ombelico:
per questo può essere eseguito con l’inclinazione più adeguata a seconda della forma e della profondità,diverse per ogni singolo cliente.
L’ombelico è prima di tutto rilevabile in due aspetti:
• Incavato
• Sporgente
LA FORMA : Esistono sempre nuove forme per quanto riguarda l’ombelico. Le più conosciute sono:
• Rotondo: detto anche “l’ombelico perfetto”, solo pochi soggetti lo possiedono.
• Ovale: è l’ombelico più comune.
• A mandorla: la sua forma ricorda, appunto, quella di una mandorla. È l’ombelico più apprezzato in fatto di bellezza.
• A cappuccio: la parte superiore del cratere è abbassata. Anche questo è molto apprezzato.
• A filo: da l’impressione di un taglio verticale sull’addome. Poiché è molto stretto, il fondo di questo ombelico non è mai visibile. Questo caso è molto raro.
GUARIGIONE:
Il periodo di guarigione varia dai 20 ai 30 giorni,aspettare un mese prima di sostituire il gioiello iniziale (una classica bananina con le due palline alle estremità) sarebbe l’ideale!
COSA E’ NORMALE:
-Perdita di sangue, bruciori e/o gonfiore non sono rari.
Ogni ferita della pelle,incluso un nuovo piercing può sanguinare o bruciare.
Questo non indica alcuna complicazione.
E’ normale la fuoriuscita della secrezione linfatica(composta da plasma del sangue, linfa e cellule morte),da non confondere con il pus, indica invece il processo di guarigione del piercing.
COSA EVITARE:
-Non usare alcool, acqua ossigenata,betadine per la guarigione del piercing perchè sono troppo aggressivi, seccano la pelle e possono ostacolare la guarigione.
Non pulite il piercing in maniera eccessiva. Una o due volte al giorno sono più che sufficienti. Esagerare non fa altro che allungare il periodo di guarigione del piercing.
-Evitare contatti orali,moviemnti bruschi e contatti con altri fluidi corporei sopra o vicino al vostro nuovo piercing durante la guarigione.
E’ consigliabile non dormire dalla parte dei piercing durante il periodo della guarigione.
Non agganciate pendenti o altri oggetti sul vostro gioiello fino a che non sarà guarito il piercing.
-Evitare di immergere il vostro piercing in acqua come piscine laghi ecc fino a che non siete sicuri che l’acqua sia abbastanza pulita per voi e la ferita.
Specifici per il navel piercing:
-Evitare cinture strette, fasce e abiti non flessibili, jeans a vita alta, che possono sfregare sul piercing, durante la guarigione.
Una garza con un’apertura (reperibile in farmacia) può essere applicata sotto indumenti stretti (come calze di nylon) tenendola fermasse necessario, con una fascia elastica dotata di gancetti ( per evitare eventuali irritazioni causate dall’adesivo).
Questo può proteggere l’area da indumenti restrittivi,eccessitva irritazione e impatto durante le attività fisiche come sport di contatto.
GIOIELLO:
Il gioiello da navel è la classica banana con due sfere, inizialmente un po’ più lungo rispetto alla porzione di pelle che si andrà a forare per scongiurare un eventuale gonfiore, con eventuale cambio poi di una banana a misura ad avvenuta guarigione.
Una volta scelta la misura non resta che scegliere l’estetica!